I nostri studenti a Istanbul per il progetto Erasmus+ “Think Green, Do It Green!”

Studenti in Erasmus+ a Istanbul per il progetto “Think Green, Do It Green!”: scambio culturale, educazione ambientale e innovazione didattica.

Personale scolastico

Docente e referente

0

Dal 13 al 18 ottobre 2024, gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Margherita Manghisi e dai docenti Domenico Giampietro e Maria Lucia Bellipario, hanno partecipato a un’importante mobilità Erasmus+ a Istanbul, in Turchia. L’iniziativa rientra nel progetto “Think Green, Do It Green!” (codice 2023-2-IT02-KA210-SCH-000184974), un’opportunità unica di scambio culturale e di approfondimento delle tematiche ambientali e dell’innovazione didattica.

L’esperienza ha rappresentato un ponte tra Occidente e Oriente, arricchendo lo spazio interculturale degli studenti e promuovendo il rispetto per l’ambiente. Ospitati dall’Istituto Tecnico e Professionale Eyupsultan Borsa Mesleki ve Teknik Anadolu, i partecipanti hanno preso parte a numerose attività formative orientate all’educazione digitale e ambientale. Tra queste, escursioni alla Foresta di Çiftalan, affacciata sul Mar Nero, e visite alla straordinaria Istanbul, con il suo patrimonio storico e culturale.

Durante il soggiorno, gli studenti hanno esplorato alcuni dei siti più iconici della città, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui il Palazzo di Topkapı e i suoi tesori, la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Basilica Cisterna, la Torre di Galata e il Gran Bazaar. Un momento indimenticabile è stato anche il tour in barca lungo il Bosforo, che ha permesso loro di ammirare il suggestivo skyline della metropoli.

Oltre agli aspetti culturali, questa esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e linguistica. Gli studenti hanno avuto modo di immergersi in una nuova cultura, interagire con coetanei provenienti da diversi Paesi e mettere in pratica le loro competenze in lingua inglese in un contesto autentico e stimolante.

Il prossimo appuntamento del progetto è previsto per marzo 2025 a Marsiglia, in Francia, dove le scuole partner si riuniranno per proseguire il percorso di scambio e apprendimento condiviso.

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito: Think Green, Do It Green!

Luoghi

Sede di Conversano

Via Pantaleo, 1 - 70014 Conversano (BA)

Sede di Noicattaro

Via P. Togliatti, sn - 70016 Noicattaro (BA)

Sede di Polignano a Mare

Via L. Sturzo n.c. - 70044 Polignano a Mare (BA)

Circolari, notizie, eventi correlati

Amministrazione trasparente
inclusione scolastica
archivio sito web