Obiettivi
Gli obiettivi del progetto "Moda sotto le stelle Glamour 2024" sono:
- Formazione e creatività: Offrire agli studenti un percorso formativo completo, dalla progettazione alla realizzazione di outfit, sviluppando competenze creative e tecniche.
- Sostenibilità: Sensibilizzare gli studenti al tema della moda sostenibile, utilizzando materiali riciclati e affrontando problematiche come il fast fashion.
- Collaborazione: Promuovere il lavoro di gruppo e la cooperazione tra studenti e docenti, sia durante le attività curricolari che extracurricolari.
- Valorizzazione artistica: Integrare arte e moda, ispirando gli studenti attraverso artisti come Ligabue e movimenti come il futurismo.
- Visibilità: Offrire agli studenti l'opportunità di esporre il proprio lavoro in un evento pubblico, incrementando la loro visibilità e riconoscimento.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 21 ore
Contenuti
Il progetto “Moda sotto le stelle” si concentra sulla creazione di capsule collection sostenibili, promuovendo l’integrazione tra moda e rispetto per l’ambiente. Gli studenti del settore moda hanno affrontato il tema “Moda e sostenibilità”, con un’attenzione particolare al riciclo di materiali e alla riduzione dell’impatto del fast fashion. Attraverso incontri formativi, laboratori pratici e attività extracurricolari, gli studenti hanno progettato e realizzato abiti utilizzando tecniche innovative e materiali riciclati, ispirandosi all’arte e alla creatività. Il progetto culminerà in una sfilata di moda nel mese di luglio, offrendo visibilità al lavoro svolto e sensibilizzando il pubblico sull’importanza di una moda etica e sostenibile.
Dopo aver partecipato agli incontri formativi e aver acquisito le conoscenze di base su moda e sostenibilità, gli studenti sono chiamati a progettare una capsule collection utilizzando materiali riciclati. Successivamente, seguiranno le fasi di realizzazione pratica dei capi attraverso attività laboratoriali, con l'assistenza dei docenti. Infine, i lavori completati saranno presentati durante una sfilata di moda pubblica, dove gli studenti potranno esporre i risultati del loro percorso creativo.
1° fase: incontri formativi in orario curricolare
∙ momento conoscitivo della kermesse e della sua articolazione attraverso la visione di video e foto relative alle precedenti edizioni
∙ Lezioni frontali sull’Agenda 2030 e sui temi legati al riciclo e al fast fashion; ∙ Ricerca e scelta dei materiali da riciclare tra i tessuti presenti in istituto e non ; ∙ Progettazione grafica di outfit con bande di pizzo ad intaglio e studio delle tecniche per i capi “ street style”.
2° fase: realizzazione prodottI in orario curricolare ed extracurricolare
Gli studenti sono stati coinvolti in attività laboratoriali per la realizzazione dei capi progettati utilizzando prevalentemente le ore curricolari, tuttavia, si sono resi necessari degli incontri pomeridiani alla presenza di piccoli gruppi di studenti, quando le tecniche utilizzate richiedevano spazio e tempi di lavoro più lunghi come la preparazione dei teli e la colorazione degli stessi con la tecnica del serti (docenti coivolti Morea-Roberto) o la sperimentazione di tecniche di nobilitazione e tintura dei tessuti in bagno di colore ( docenti coinvolti Sivo-Daniele).
Durante questa fase sono stati prodotti
- n. 2 capi ottenuti utilizzando strette bande di pizzo rosa ad intaglio;
- n- 1 capo interamente dipinto a mano con motivi ispirati alle opere di A. Ligabue; - n. 2 capi street style ottenuti riadattando in modo creativo capi second hand; - n. 1 capo ottenuto dallo srotolamento del tessuto stampato in ecoprint ispirato alle opere di A. Ligabue
- n. 2 capi ispirati al futurismo - n 2 capi ottenuti dal riciclo di abiti da cerimonia.
3° Fase: visibilità e diffusione del lavoro svolto
Partecipazione all’evento finale previsto nella serata del 7 luglio 2024. Documentazione fotografica a cura di due alunne del settore SCS, diffusione del lavoro svolto a cura dei docenti del settore moda.
Osservazioni sistematiche
Valutazione di processo e di prodotto a mezzo di rubrica di valutazione.