Confluenza di Eccellenze: Evento sull’Innovazione, la Ricerca e la Dieta Mediterranea per la Prevenzione Oncologica

• Eventi

Un incontro unico tra esperti di medicina, alimentazione e innovazione per affrontare la prevenzione oncologica a 360°

Ieri 19 gennaio 2024, il nostro istituto ha ospitato un evento straordinario focalizzato su Ricerca, Innovazione, e STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), che ha ulteriormente arricchito il panorama formativo con un taglio distintivo e rivolto alle esigenze contemporanee.

In particolare, l’iniziativa ha affrontato l’importante tema dell’alimentazione, salute e nutraceutica, con uno sguardo attento alla Dieta Mediterranea come chiave di prevenzione oncologica a 360°.

Tra i partecipanti, il Dott. Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale, ha condiviso la sua esperienza nella promozione di stili di vita salutari. Il Dott. Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Medici, ha sottolineato l’importanza della medicina preventiva nella lotta contro il cancro.

Il Prof. Antonio Moschetta, Professore Ordinario di Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha approfondito il legame tra alimentazione e salute. Il Prof. Innocente Galluzzi, esperto di Enogastronomia presso l’Istituto Alberghiero D. Modugno di Polignano a Mare, ha portato il suo contributo unico al discorso, esplorando il connubio tra tradizione culinaria e prevenzione oncologica.

La presenza del Sindaco di Polignano a Mare, il Dott. Vito Carrieri, ha sottolineato l’impegno della comunità nel promuovere uno stile di vita sano. La Dott.ssa Antonella di Bari e la Dott.ssa Fonte Maria Petruzzelli, rispettivamente Fiduciaria e Vice-Fiduciaria dell’Ordine dei Medici di Bari, hanno enfatizzato il ruolo fondamentale della collaborazione tra professionisti della salute e della ricerca nella promozione della prevenzione oncologica.

L’evento ha costituito un’occasione preziosa per riflettere sulle connessioni tra ricerca scientifica, innovazione, alimentazione e prevenzione oncologica. Gli studenti e il personale hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con gli esperti, apprendendo nuove prospettive e acquisendo informazioni pratiche che potranno incorporare nella loro vita quotidiana per un benessere duraturo. Con l’innovazione e la ricerca al centro, l’evento ha lasciato un segno tangibile nell’approccio della nostra comunità all’integrazione della Dieta Mediterranea come strumento fondamentale nella prevenzione oncologica.