Incontro con l’autore Massimo Bisotti

• Incontro con l’autore Massimo Bisotti
Incontro con Massimo Bisotti

Incontro con l’autore Massimo Bisotti

“Un anno per un giorno”: l’autore Massimo Bisotti inaugura il progetto lettura “Incontro con l’autore” del De Lilla di Conversano

Metti un’uggiosa mattinata di scuola, il libro aperto sul banco e la prof che spiega alla lavagna. Bussano alla porta ed entrano Mimmo, il libraio del Culture Club Cafè di Mola e la prof. Ventura e ci dicono che hanno una sorpresa per noi … e in classe arriva Massimo Bisotti, uno degli scrittori più amati dai ragazzi, che spopola sul web con le sue massime e i suoi pensieri e che ha raggiunto il successo editoriale con romanzi come La luna blu e Il quadro mai dipinto, pubblicati da Mondadori.

E’ in Puglia per promuovere il suo ultimo romanzo, Un anno per un giorno, e poiché aveva qualche ora libera ha chiesto di incontrare gli studenti di una scuola, e i fortunati siamo noi, del De Lilla di Conversano. La mattinata prende tutta un’altra piega e nemmeno ci accorgiamo più della pioggia che cade e del tempo che scorre. Si parla di sogni, di sentimenti, di forza dell’amore, di fiducia, di amicizia, degli “errori di felicità”… si parla di noi, con il nostro bagaglio di dubbi e di domande e dei nostri conflitti mai risolti. E’ bello ascoltare e farsi ascoltare e condividere emozioni. Sul tavolo davanti a Massimo (lo chiamiamo semplicemente così perché lo sentiamo come uno di noi), ci sono tanti tubi di bolle di sapone. Nel suo ultimo romanzo il protagonista incontra una ragazza strana che soffia bolle di sapone magiche, che danno la possibilità di tornare indietro ad un giorno che si vuole rivivere per cambiarlo o semplicemente per avere un’occasione in più per dire cose che non si sono dette. Un giorno che però si pagherà con un anno della vita, da qui il titolo del romanzo. I tubetti sono lì sul tavolo, a disposizione, e alcuni di noi si alzano e soffiano bolle di sapone, anche alcuni professori lo fanno … e l’emozione sale e si fa palpabile quando parte la raffica di domande e ognuno mette a nudo il suo cuore.

E’ stato un incontro coinvolgente e intenso e sappiamo che sarà solo il primo di una serie di “Incontri con l’autore” che i nostri docenti e la nostra Dirigente stanno organizzando per noi. Sappiamo già che presto incontreremo Giacomo Mazzariol, Antonio Ferrara, Carlo Greppi, Leo Palmisano, Franco Caprio, e tanti altri autori e sappiamo che saranno tutte per noi formidabili occasioni per crescere!

Gli studenti del De Lilla