Chi Siamo

L’I.P.S.S.E.O.A. di Polignano a Mare nasce dalla deliberazione della Giunta Regionale del 21 gennaio 2016, n. 7 con la fusione in un unico I.I.S.S. della sezione associata di Polignano a Mare dell’I.P.S.S.E.O.A. “A. Consoli”di Castellana Grotte con l’I.P.S.S. “ De Lilla di Conversano.

L’ IPSSEOA

L’idea di istituire a Polignano a Mare una Scuola Secondaria di Secondo Grado, e in particolare un Istituto Alberghiero, nasce negli anni novanta per dare una risposta alle esigenze degli imprenditori del territorio che richiedono figure professionali specializzate nel settore dell’enogastronomia e dell’accoglienza.

Nel 2006 viene approvata, nel piano di dimensionamento della rete scolastica, l’istituzione della sede di Polignano a Mare come Sede Associata dell’I.P.S.S.A.R. di Castellana Grotte.

Nell’anno scolastico 2006/2007 si parte con due classi prime ed una classe seconda in un plesso adiacente alla Scuola Secondaria di primo grado “Pompeo Sarnelli” dove vengono ubicate le classi, il laboratorio di cucina e di sala, il front office e l’aula di informatica.

Nel corso degli anni l’Istituto cresce e, in attesa del completamento dei lavori della nuova sede dell’istituto, l’amministrazione comunale concede l’utilizzo di ulteriori locali.

La riforma dell’istruzione e formazione professionale di Stato, entrata in vigore (D.M. n.°…) nell’anno scolastico 2009/2010, trasforma l’I.P.S.S.E.O.A. in percorso quinquennale con la denominazione di Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Nel mese di gennaio 2013 viene inaugurata la nuova sede in Via don Luigi Sturzo.

Polignano a Mare e Conversano, hanno subito in pochissimi decenni, come tutta l’Italia ed il mondo occidentale, grandi trasformazioni che hanno radicalmente modificato tutte le dimensioni del vivere sociale e della crescita individuale. Anche in questi piccoli centri di provincia, i grandi cambiamenti “globali” si ripercuotono sull’esperienza dei singoli e della collettività, investendo le famiglie e le istituzioni educative di nuove responsabilità cui è necessario far fronte rapidamente ed efficacemente.

L’I.P.S.S.E.O.A. è inserito in un comune di circa 18.000 abitanti della provincia di Bari. Il territorio comunale di Polignano a Mare è delimitato a est dal Mare Adriatico, confina a nord con Mola di Bari, ad ovest con Conversano, a sud-ovest con Castellana Grotte a sud-est con Monopoli.

L’economia del paese, come pure quella dei comuni limitrofi, è essenzialmente basata sul turismo ma anche sull’agricoltura e pesca.

L’interesse turistico è legato al paesaggio e alla sua storia molto antica, testimoniata da tracce di presenza umana risalenti al neolitico. Di grande interesse sono il centro storico e i resti di epoca romana della Via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile, una profonda insenatura a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato è stata rilevata la presenza della foca monaca che abitava le grotte marine, di notevole interesse naturalistico.

Dal 2008 al 2016 Polignano a Mare ha ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che rispondono a determinati criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti.

L’utenza dell’Istituto è costituita prevalentemente da studenti che vogliono inserirsi, subito dopo gli studi, nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera. Solo alcuni di essi decidono di intraprendere gli studi universitari.