BRIGHT 2018-RistoHealth: instruction for healthy cooking

• Avvisi

BRIGHT 2018-RistoHealth: instruction for healthy cooking

BRIGHT 2018 – La notte mondiale dei ricercatori. Università e studi di ricerca dell’iniziativa: Università di Pisa , Scuola Normale Superiore , Scuola Superiore Sant’Anna , CNR , INGV e INFN .

L’Alberghiero di Polignano a Mare partecipa per mezzo dell’attività di
RistoHealth: instruction for healthy cooking

Per sottolineare la connessione tra le tante sedi in cui si fa ricerca a Pisa, città della ricerca per eccellenza, le attività saranno organizzate in base a una linea “5” Cibo e salute per tutti / Vita e tecnologie / Meraviglie naturali / Società di oggi e di domani / Patrimonio culturale europeo

“La collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa continua con attività pratiche e di studio/ricerca con i professori di scienza dell’alimentazione, di enogastronomia, di sala e vendita.
L’ Alberghiero di Polignano a Mare è intervenuto a BRIGHT 2018 con l’attività di
RistoHealth: instruction for healthy cooking in collaborazione con il prof. Vincenzo Lionetti, docente di anestesiologia all’Istituto di Scienze della Vita dell’università Sant’Anna di Pisa.

Il prossimo appuntamento è a Polignano a Mare.

Le proposte per “Bright 2018” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono state molteplici, in grado di unire il rigore scientifico e la divulgazione. “Il ristorante della salute”, dove si è cucinato – e gustato – in diretta ricette a base di alimenti funzionali (buoni e in grado di agire in maniera positiva sul mantenimento del nostro stato di salute), è stata una novità molto apprezzata dal numeroso pubblico intervenuto.
Lo “show cooking” organizzato in Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti e i professori dell’Alberghiero di Polignano a Mare ha utilizzato ingredienti particolari: i “superfood” o “alimenti funzionali” sviluppati nei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna e altre istituzioni. Nel menù figurano piatti preparati con il “SunBlack”, il “pomodoro nero” ricchissimo di antociani, sostanze dal forte potere antiossidante; la “Toscolata”, la “cioccolata” a base di mele antiche del Casentino e altri ingredienti “amici” della nostra salute; la pasta con il betaglucano d’orzo che può avere un effetto benefico sul cuore e tanti altri ingredienti tanto gustosi quanto salutari”.

Ristoceutica, ovvero la prevenzione fatta a tavola in maniera scientifica: https://www.agi.it/blog-italia/salute/ristoceutica_salute_alimentazione_prevenzione-4435111/post/2018-10-01/

“Si ritorna, un po’ stanchi ma felici di essere stati a Pisa, ancor più felici di aver dato un valido contributo alla riuscita della manifestazione BRIGHT la notte dei ricercatori , organizzata dall’Università S. Anna di Pisa . Col nostro cooking show abbiamo portato in tavola la Ristoceutica, un modo di proporre piatti non solo buoni e belli ma anche curativi. Un nuovo modo di gustare piatti con la consapevolezza che quello che mangi può rendere più efficaci i medicinali , potendone quindi diminuire i dosaggi o addirittura in alcuni casi sostituirli . Secondo me il futuro della ristorazione passa da qui . Un grazie al prof. Vincenzo Leonetti responsabile dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa che ci ha voluto nella manifestazione”.