Corso di Pasticceria

Inaugurato lunedì 10 aprile il CORSO DI PASTICCERIA 1° LIVELLO, tenuto presso i locali dell’Istituto Alberghiero di Polignano.
Fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Polignano, prof.ssa Margherita Manghisi, il corso è aperto sia agli studenti dell’Istituto che agli esterni.
Coordinato dai docenti di Enogastronomia proff. Narracci Giovanni e Galluzzi Innocente, il corso si avvale della preziosa collaborazione di maestri pasticceri operanti sul territorio.
La prima lezione tenutasi lunedì 10/04 ha visto protagonista il M° Pasticcere Michele Giannoccaro, decano dei pasticceri polignanesi ed esperto in diversi ambiti della materia. In visibilio gli oltre 70 partecipanti che, divisi in due turni, hanno avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione di elaborati dolci a base di “massa montata”, particolarmente apprezzati i famosi Sospiri di Polignano glassati.
Martedì 11 aprile, è toccato a due giovani maestri della pasticceria del territorio: Cosimo Montanaro e Michele Serripierri, entrambi ex allievi dell’Alberghiero che hanno deliziato i corsisti con preparazioni a base di pasta frolla; crostate, bocconotti, pasticciotti e frollini, preparati e degustati dai corsisti in un clima di grande convivialità e professionalità.
Ogni appuntamento si è concluso con un buffet allestito dagli studenti dell’alberghiero, coordinati dal prof. Talenti Mimmo e dagli assistenti di laboratorio Mimmo Quaranta, Cosimo Muolo e Pasquale Cignarale.
Il corso riprenderà giovedì 27 aprile con la pasta choux e le numerose varianti possibili. Ancora nascosto il nome del maestro che affronterà il tema, tuttavia, le anticipazioni raccolte annunciano la presenza di figure di rilievo del settore, tra cui i maestri pasticceri Vito Pellegrini ed Enzo Pedote di Polignano, il maestro pasticcere Vanni Petrosillo di Monopoli ed i maestri gelatieri Giordy Babbo e Antonio Fiumara di Polignano. Visto il successo ottenuto dall’iniziativa, si preannuncia per il prossimo autunno, sia il 2° livello che la riedizione del 1° appena inaugurato.
I corsisti, oltre al kit necessario all’attività, gentilmente offerto dal Ristorante Cozze Nere, dall’Associazione Ristoratori, da DPS Polignano, da l’Immagine, da Aliante officina grafica di Gianni Polignano, riceveranno un attestato di partecipazione che consentirà di avviarsi alla professione o al piacere della gola, con conoscenze e abilità di qualità.