Job Shadowing Erasmus+ a Larnaca, Cipro

Job Shadowing Erasmus+ a Larnaca, Cipro

Un’Esperienza di Crescita Professionale e Culturale: Il Job Shadowing Erasmus+ a Larnaca, Cipro

Siamo entusiasti di condividere l’emozionante esperienza di job shadowing che uno dei nostri insegnanti, Nicola Stoppa, ha vissuto nell’ambito del programma Erasmus+. Questa esperienza ha rappresentato non solo un’opportunità di crescita professionale, ma anche un viaggio culturale e interculturale che ha arricchito profondamente il suo bagaglio di conoscenze e competenze.

Nicola è stato selezionato per partecipare a un programma di job shadowing presso la Technical And Vocational School of Education and Training a Larnaca, Cipro, dal 4 aprile 2024 all’11 aprile 2024, grazie alla collaborazione con il “Consorzio Erasmus+ Schools’n eMotion del Polo Tecnico Mediterraneo di Santa Cesarea Terme”, questa opportunità è stata resa possibile.

Durante il periodo di mobilità, Nicola ha avuto l’opportunità di immergersi completamente nel contesto educativo cipriota. Ha seguito una varietà di lezioni pratiche e frontali, osservando attentamente le metodologie didattiche adottate dagli insegnanti locali. Questo gli ha permesso di arricchire il suo repertorio di tecniche didattiche e di confrontare il sistema scolastico italiano con quello cipriota, aprendo nuove prospettive e stimolanti riflessioni.

Un momento culminante dell’esperienza è stato l’evento “Talent Show”, un’iniziativa coinvolgente organizzata da docenti e studenti ciprioti. Questo evento non solo ha offerto a Nicola l’opportunità di integrarsi nella comunità scolastica locale, ma ha anche evidenziato la vivacità e la creatività degli studenti ciprioti.

Oltre alla crescita professionale, l’esperienza di job shadowing ha favorito lo sviluppo delle competenze interculturali di Nicola. Grazie alla costante interazione con il personale e gli studenti ciprioti, ha migliorato notevolmente le sue competenze linguistiche e ha approfondito la comprensione delle differenze culturali.

Guardando indietro, Nicola riflette con gratitudine sull’esperienza vissuta e sulla sua ricchezza di apprendimento. Le sfide incontrate durante il processo, come l’adattamento a nuove routine e contesti culturali, hanno contribuito alla sua crescita personale e professionale.

Infine, Nicola desidera esprimere la sua profonda gratitudine al consorzio “Consorzio Erasmus+ Schools’n eMotion” e al Polo Tecnico Mediterraneo di Santa Cesarea Terme per aver reso possibile questa preziosa esperienza. Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica, Prof.ssa Margherita Manghisi, per aver sostenuto e incoraggiato la partecipazione.

L’esperienza di job shadowing di Nicola è un esempio tangibile dell’importanza e dei vantaggi del programma Erasmus+. Non solo ha arricchito il suo percorso professionale, ma ha anche contribuito a promuovere la comprensione interculturale e la cooperazione tra le scuole europee.

Continueremo a incoraggiare e sostenere le esperienze di apprendimento internazionale per i nostri studenti e il nostro personale.