LECTOR IN FABULA

Lector in fabula 13-14-15 settembre 2018 – Conversano

L’anno scolastico, per gli alunni del IPSS De Lilla di Conversano, è iniziato con una sferzata di energia positiva per tutti i ragazzi che hanno preso parte alle attività proposte da “Lector in fabula”.

Undici i ragazzi del triennio (III-IV-V) che hanno partecipato al workshop “Introduzione alla satira” tenuto dal maestro Ismail K. Dogan, artista belga di origini turche, fondatore del giornale satirico bilingue Kardaş.

Esperienza altamente formativa per i ragazzi che, nei primi due giorni, si sono approcciati alla satira cimentandosi nella realizzazione di bozzetti sul tema dell’”Immagine e potere nell’era digitale”. Per poi passare, nel terzo giorno, alla conoscenza di un’altra forma di comunicazione artistica: la Calligrafia. Il tutto condito da un misto di lingue, linguaggi e tradizioni multietniche che hanno reso molto più interessante e brioso l’apprendimento delle attività svolte.

Venti, invece, gli studenti delle classi IV e V A socio-sanitario, in Alternanza Scuola-lavoro, coinvolti da Stefania Liverini e dalla Fondazione “Di Vagno” nella gestione ed animazione della sezione Lector Ragazzi, nella quale si sono occupati di allestire e animare la mostra dedicata alla casa editrice Vànvere, coinvolgere i bambini in attività laboratoriali, coadiuvare gli autori ospiti del festival nelle varie attività. Esilarante la performance di Chiara, che ha affincato l’autrice Teresa Porcella nella presentazione-spettacolo del volume “Il formichiere Ernesto”. Infine gli studenti del triennio hanno avuto l’occasione di confrontarsi con autori del calibro di Vanessa Roghi, Amedeo Feniello, Luca Bianchini, Annamaria Minunno, Armin Greder, Marie-Aude Murail… su temi di scottante attualità, come le fake news, il mondo della scuola, la tolleranza, le sfide della comunicazione nell’era digitale. Una grande occasione per crescere e costruire la propria identità di cittadini attivi e consapevoli!