SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Conversano

L’I.P. L’istituto professionale “D. MODUGNO” di Conversano nasce come una delle sei sedi coordinate dell’Istituto “De Lilla” di Bari negli anni ’60,

Codice Meccanografico: BARH120005

Cosa fa

L’istituto I.P. “D., MODUGNO” sede di Conversano conferma la propria vocazione, volta a promuovere e valorizzare nuovi stili di apprendimento per offrire risposte articolate alle domande del mondo del lavoro e delle professioni.

È la scommessa che l’Istituto Professionale raccoglie, aderendo alle linee guida ministeriali – Circolare 28 luglio 2010, n. 65, per tenere il passo con l’evoluzione del mercato del lavoro e della realtà socio-economica della Puglia e di Conversano nei campi dell’Industria Artigianato Made in Italy, Servizi culturali e dello Spettacolo e dei Servizi Sanitari per l’Assistenza Sociale.

Indirizzi di studio

Preside

Margherita Manghisi

Via Pantaleo, 1 - 70014 Conversano (BA)

Ulteriori informazioni

L’I.P.S.S. è inserito in un comune di circa 25.000 abitanti della provincia di Bari, Conversano è situato su di una altura delle Murge, circondato dal verde della fertile campagna, a soli 8 km dal mare. Il territorio unisce tradizione e sviluppo, il fascino della sua lunga storia con la ricchezza degli innumerevoli monumenti e gli importanti insediamenti industriali.

L’economia della città è a carattere prevalentemente agricolo: l’attività imprenditoriale, infatti, è legata principalmente alla raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della terra, come dimostra la presenza di numerosi stabilimenti oleari, vinicoli, ortofrutticoli e conservieri. Non mancano, tuttavia, attività alternative all’agricoltura, che hanno avuto e continuano ad avere un notevole impatto sul tessuto economico della città: tra queste è da annoverare il settore della comunicazione radio-televisiva. Negli ultimi anni hanno assunto vigore anche il settore edilizio e dei servizi, favorendo l’impiego di risorse umane.

Nuove prospettive di sviluppo e di inserimento professionale scaturiscono dalla sfida con il turismo, grazie all’attrattiva culturale conferita alla città dalla presenza del Museo archeologico, della Pinacoteca oltre che dai monumenti che disegnano all’interno del centro storico, e non solo, interessanti itinerari storico-artistici.

Il bacino di provenienza dell’Istituto è quello del comune di Conversano e di alcuni comuni limitrofi, in particolare Polignano, Noicattaro, Mola, Turi, Rutigliano, Monopoli, Triggiano, Castellana Grotte e Putignano.

inclusione scolastica
archivio sito web